Realtà nota nel settore agroalimentare, l’azienda Berti Piero da molti anni opera nell’allevamento e nella lavorazione delle carni di coniglio, con uno stretto legame con il territorio e con le proprie origini.
La carne di coniglio è una carne bianca, leggera e gustosa. Contiene il 20% di proteine, solo il 5% di grassi e pochissimo colesterolo. Adatta a grandi e piccini, questa carne si presta ad essere cucinata in mille modi.
E quando si parla di prodotti a marchio Berti Piero si parla solo di carne di coniglio 100% italiana, delicata, magra e nutriente. Scopriamo qualcosa in più di questa azienda.
Una tradizione familiare
Da più di cinquanta anni la famiglia Berti opera nel settore delle carni. Negli anni sessanta, Giovanni e il figlio Piero iniziarono la loro attività a Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, in un piccolo macello sotto casa.
Nel 1995 avviene il grande salto di qualità con l’apertura dello stabilimento di Forlimpopoli, costantemente ampliato e modernizzato fino a rappresentare oggi uno dei più importanti impianti di macellazione a livello nazionale ed europeo.
Sempre negli anni novanta, la decisione di intraprendere anche l’attività di allevamento, con la creazione di una filiera integrata.
Il legame con il territorio e la filiera
Grazie a una rete di allevamenti distribuiti in tutta l’Emilia Romagna, che fanno capo allo stabilimento principale di Forlimpopoli, l’azienda Berti Piero ha saputo imporsi a livello europeo nella produzione e lavorazione delle carni cunicole, di cui controlla e gestisce l’intero processo produttivo.
Il legame con il territorio e una filiera integrata sono dunque i fattori principali dell’elevata qualità – tutta esclusivamente italiana – dei prodotti Berti.
Gli allevamenti sono tutti di proprietà dell’azienda Berti e operano in stretta osservanza delle regole per il benessere animale. L’alimentazione proviene da mangimifici qualificati e certificati, con prodotti NO Ogm.
Le carni vengono lavorate e trasformate nei macelli di proprietà aziendale, in conformità con gli standard internazionali ISO-IFS-BRC.
I prodotti a marchio Berti
Linea classica sfusa “Coniglio contadino”: un classico intramontabile della gastronomia, adatto all’alimentazione di tutta la famiglia e buono sempre, dal pranzo della domenica all’aperitivo. In questa linea è possibile trovare cosce, spalle, coniglio a metà, coniglio intero, spezzatino, filetto, lombi, fegato, bocconcini, ecc.
Linea “Berti, quelli del coniglio”, che racchiude una gamma vasta e innovativa di elaborati costituita da fettine, salsicce, arrosto, spiedini, polpette, hamburger e miniburger, coniglio alle erbe provenzali o ripieno al Parmigiano Reggiano.
Tutte le preparazioni si distinguono per la genuinità e naturalità della lavorazione e del prodotto finale, ispirandosi alla migliore tradizione gastronomica italiana.
Fonte: http://convivium.it/food/berti-piero-solo-carne-di-coniglio-di-qualita-italiana/